Rolfing® S. I.
Il Rolfing agisce su un corpo solido per modificare gli spazi in cui quel corpo solido lavora. (Ida Rolf)
Il Rolfing® S.I.è un metodo di lavoro corporeo che mira a stabilire armonia ed equilibrio nella struttura corporea, attraverso il tocco e l’educazione al movimento.
Il corpo umano possiede un suo disegno originale in cui ogni struttura , ossea e muscolare , occupa uno spazio preciso in relazione alle altre , tale da consentire lo svolgimento ottimale delle sue funzioni con il minor dispendio di energia. Questa situazione di equilibrio può venire a mancare nel corso degli anni per una serie di fattori differenti da individuo ad individuo. Scompensi che si traducono in irrigidimento, contrattura e dolore.
L’intuizione originale della Dr.ssa Rolf fu l’osservazione della relazione tra la struttura corporea e la forza di gravità; la Dr.ssa Rolf comprese che le persone sono sistemi complessi costituiti di materia ed energia, in cui la struttura e la funzione sono non solo in continua interazione tra loro ma anche con l’ambiente circostante.
La forza di gravità è l’energia che permea l’ambiente in cui viviamo; quanto più c’è allineamento nel corpo, tanto più la gravità diventa un supporto e non una forza nemica.
Dagli studi della Dr.ssa Rolf nasce il Rolfing® S.I..
Il Rolfing S.I., non si occupa del “sintomo”, ma dell’intero sistema corporeo e della sua struttura. Quando migliora la postura e l’elasticità dei tessuti corporei, anche i sintomi di dolore si attenuano. Spesso questa ritrovata condizione di benessere accresce la propria sicurezza emotiva che si riflette nei rapporti con l’ ambiente circostante incidendo anche sull’umore e sullo stato psicologico generale.
Un corpo correttamente bilanciato si trova in una condizione di stabilità e di prontezza a rispondere nel modo più adeguato ai diversi tipi di stimoli esterni a cui siamo giornalmente chiamati a reagire.
Il Rolfing S.I. (Integrazione Strutturale), è un processo educativo che si realizza mediante una manipolazione profonda dei tessuti connettivi (fasce che rivestono la muscolatura, formano setti, avvolgono gli organi) ed ha lo scopo di bilanciare la struttura del corpo umano nello spazio rispetto alla forza di gravità, riportando ad un allineamento più efficace le diverse unità di cui è composto, migliorandone la flessibilità. Non c’è limite di età, il Rolfing® è adatto dal bambino all’anziano indistintamente.
Come si svolge
Il ciclo di base si articola in 10 sedute, collegate fra loro. Ogni seduta è costruita su quella precedente e prepara quella successiva. Le sedute sono tutte diverse fra loro e ognuna è caratterizzata da un argomento, personalizzato per ogni cliente, in accordo con le necessità e problematiche individuali. Durante le sedute, il cliente è invitato dal Rolfer™ ad acquisire una consapovolezza ulteriore ed ad ascoltare il proprio corpo, scoprirne la geografia, sentire le differenze e i cambiamenti che succedono tra un intervento e l’altro: ciò aiuta a comprendere le trasformazioni e impossessarsi dei mutamenti, per farli propri e renderli duraturi.
Ogni singolo incontro si sviluppa in un percorso dalla posizione orizzonatale, con il cliente sdraiato su un lettino, alla posizione verticale, con il cliente in piedi, per valutare immediatamente i cambiamenti avvenuti già durante la seduta.
Attraverso il tocco del Rolfer, la ricerca di una coordinazione motoria più efficiente e l’affinamento della percezione di sé, ogni seduta mira a favorire l’integrazione psicofisica del cliente.
L’intervallo fra le sessioni può variare da una a tre/quattro settimane a seconda del tempo che il corpo necessita per assimilare e integrare il lavoro di ogni sessione.
Terminato il ciclo di base è bene far trascorrere qualche mese prima di ricevere altre sedute, per dare tempo al corpo di continuare nel suo processo di riorganizzazione e bilanciamento.
Si potranno, poi, ricevere sessioni singole o mini cicli (1,2 o 3 sedute) che verrano concordate di volta in volta secondo le esigenze specifiche.
Le parole ROLFING® e il logotipo sono marchio registrato del “ROLF INSTITUTE of STRUCTURAL INTEGRATION, Boulder CO., U.S.A.”
Per altre informazioni potete visitare anche il sito ufficiale dell’Associazione Italiana Rolfing: www.rolfing.it